Catanzaro, Ex-tirocinanti MiM: adesso convocazione come personale ATA

Catanzaro -

Nella giornata del 10 ottobre occupazione lampo da parte del sindacato USB della Fed. del Sociale Calabria e USB Fed. di Catanzaro che ha portato, insieme alla delegazione dei lavoratori vincitori di concorso come Personale ATA ma ex-tirocinanti del Miur oggi MiM, a prendere possesso all’interno dell’USR di uno spazio dove attendere e interloquire con il Direttore Generale dell’USR, Dott.sa Antonella Iunti, e il Dirigente, Dott. Antonino Domenico Cama.

Ricordando i tanti presidi della USB Federazione del Sociale - Calabria che hanno pressato concretamente e che hanno portato incontri con dirigenti vari. Si è ritenuto necessario un’azione dovuta per placare gli animi di alcuni lavoratori, che nei giorni passati avevano minacciato un gesto estremo, vista l’ormai annosa situazione di disagio sociale che imperversa nelle loro famiglie, da oramai due anni senza lavoro. Ricordando, inoltre, che quel sostegno economico tramite lo svolgimento del tirocinio forniva un sussidio economico di 500 euro alla maggior parte di famiglie monoreddito.

Ritenuto importante capire le tempistiche per la presa in servizio degli stessi abbiamo preferito azioni concrete lasciando ad altri: sproloquio, servilismo e casquè ai politici di turno giusto per mania di protagonismo.

Dopo qualche ora siamo stati ricevuti dai dirigenti interessati annunciandoci che la pubblicazione degli avvisi per le convocazioni avverrà, nei siti web dell'Ufficio scolastico provinciale di competenza di ogni singolo vincitore di concorso massimo il 20 ottobre 2023. La stessa Dott.sa Iunti ha garantito la presa in servizio non oltre il 6 novembre ma probabile anche una data anticipata ad ottobre.

Rimarremo vigili a seguire la vertenza e a sostenere fattivamente i lavoratori!!!

 

USB Fed del Sociale - Calabria