Lavoro in appalto tra sfruttamento e precarietà, USB Cosenza ne discute l’11 novembre con Pasquale Tridico a Nicote

Cosenza -

“Il lavoro in appalto in Calabria tra sfruttamento, precarietà e bassi salari” è questo il titolo inequivocabile del convegno promosso dall’Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato Calabria che si terrà sabato 11 novembre dalle ore 10.30 a Nicastro presso il chiostro “Caffè Letterario”. A discuterne saranno i dirigenti nazionali dell’USB Attilio La Mura e Luigi Iasci, insieme a Pasquale Tridico, professore dell'Università Roma Tre, economista molto noto all’opinione pubblica nazionale per aver guidato l’INPS dal 2018 fino ai primi mesi del 2023 conseguendo importanti risultati.

In Italia e in dimensioni esasperate in Calabria, il sistematico ricorso delle PA al lavoro in appalto alle aziende private ha generato e continua a generare esclusivamente condizioni di precarietà e sfruttamento. Le esternalizzazioni delle attività contribuiscono ad aumentare il numero di lavoratori e lavoratrici sottopagati, maggiormente ricattabili e privati della minima prospettiva di stabilità economica necessaria a vivere dignitosamente. La diffusione del sistema degli appalti si conferma essere una scelta politica mossa dalla necessità di ridurre i costi a spese di lavoratori e lavoratrici. Inoltre, non si può non notare la stretta connessione con i drammatici numeri di incidenti sul luogo di lavoro che si registrano ogni anno nel Paese. Gli strumenti per ridurre il volume dei lavori in appalto e regolarli maggiormente rimangono alla portata delle amministrazioni regionali e del governo nazionale ma a mancare è la volontà politica di metterli in atto. Oltre ad affrontare questi temi, la discussione si allargherà alle maggiori questioni inerenti al settore del lavoro privato, analizzando la difficile realtà calabrese e provando ad immaginare nuove iniziative sindacali.
La USB Lavoro privato Calabria è in costante crescita in termini di radicamento sul territorio, presenza nelle aziende e numero di iscritti e rappresentanti sindacali. In questo contesto la prima conferenza regionale del lavoro privato rappresenta un momento importante e necessario di discussione cui ne seguiranno altri. Al termine della conferenza si terrà l’assemblea di coordinamento dei rappresentanti sindacali aziendali (RSA) e a seguire, dalle ore 15.30, ci sarà spazio per le conclusioni della giornata quindi la  definizione di una piattaforma di lotta sindacale

-------------------------------------------------
Unione Sindacale di Base - Confederazione Cosenza