USB Taxi Calabria: grave il silenzio del Comune di Lamezia, proclamato lo stato di agitazione

Lamezia Terme -

La USB Taxi Calabria ritiene grave il silenzio del Comune di Lamezia sul garantire il meglio del servizio pubblico che rimane sempre di fondamentale importanza specialmente nei momenti di maggior impegno dello scalo aeroportuale e ferroviario di Lamezia, il più affollato.

Come organizzazione sindacale abbiamo più volte incontrato il sindaco Mascaro e le premesse si sono sempre presentate buone nel migliorare il servizio ma nella realtà il servizio taxi è stato abbandonato a se stesso e quell’avviamento fattivo di collaborazione è venuto non meno, ma decisamente mai affrontato.

Non si sono evitate le problematiche operative ed hanno inciso negativamente sulla fruizione del Servizio pubblico taxi.

Pertanto riteniamo necessario dichiarare lo stato di agitazione visto che nulla è stato fatto sulle richieste costruttive presentate all’amministrazione del Comune di Lamezia Terme.

Il servizio, se non fosse per la volontà degli stessi tassisti, si sarebbe presentato come servizio pubblico di scarsa qualità, inefficiente e arcano.

Per uno sviluppo di servizio facile da essere intercettato dai cittadini, dai turisti, dai professionisti e dall’utenza tutta, che segnasse un netto cambiamento di passo permettendo il miglioramento del servizio pubblico, contro l’abusivismo e l’illegalità del servizio trasporto pubblico, avevamo presentato di facile realizzazione il ripristino “Telefono Taxi” presso Aeroporto di Lamezia Terme e presso la stazione ferroviaria Lamezia Terme centrale, una cartellonistica e elementi dissuasivi fra i corrimani per garantire ordine pubblico e sicurezza alla viabilità pedonale in aeroporto, distanziamento fra servizi di viabilità tramite nuove strisce dei taxi da quella dei bus e/o navetta, l’integrazione, oltre al numero telefonico di un servizio taxi per disabili, quello del servizio “telefono Taxi” classico, come l’attivare urgentemente un'adeguata cartellonistica finalizzata ad informare i viaggiatori (multilingua) relativamente al servizio Taxi.

Abbiamo solamente ottenuto un avvio di controlli tramite segnalazione fatta alla procura della repubblica per combattere e contrastare le forme di abusivismo presenti.

Se questa "indifferenza" rispetto alle proposte da noi presentate e alla conseguente messa in atto di misure concrete finalizzate a migliorare lo svolgimento del nostro servizio permane, ci vedremo costretti, nostro malgrado, a mettere in campo tutte le forme di lotta atte a difendere il nostro lavoro.

USB Federazione del Sociale
USB Taxi Calabria